Info Utili

09/11/2015 13:13:41

A chi rivolgersi per segnalare un cane abbandonato

Nel caso di avvistamento di un cane abbandonato ecco cosa fare dopo essersi accertati che non sia di proprietà di qualche residente della zona e allertare inutilmente le autorità di seguito elencate:

1. Chiamare i Vigili Urbani o le guardie Zoofile se si tratta di animale in buone condizioni. Nel caso contrario chiamare la Asl e i Vigili Urbani. I vigili urbani sono obbligati a intervenire dal regolamento di Polizia Veterinaria (n. 320/1954)

I Servizi Veterinari delle ASL devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà. Il mancato intervento è denunciabile perché si tratta di un pubblico servizio.

2. Nel caso di mancato intervento ed in presenza di un cane ferito, occorre portarlo subito dal veterinario.  Per evitare di peggiorare eventuali traumi o fratture appoggiatelo su qualcosa di rigido che faccia la funzione di una barella.

3. Chiamare i Vigili del Fuoco nel caso gli animali si trovassero sopra tetti, alberi, cunicoli, pertanto in luoghi pericolosi sia per l’animale che per chi volesse salvarlo.

4. In generale non contattare il canile in quanto la struttura per intervenire deve essere contattata dall’autorità competente.

5. Se necessario, affiggere in zona dei volantini indicando (oltre al sesso, razza, inserire la foto) a chi rivolgersi per la restituzione del cane oppure segnalarlo sul web tramite siti che si occupano di tutela animali o tramite associazioni di difesa per gli animali.

6. Prendere nota e segnalare eventuale numero di microchip o tatuaggio, se presenti.

7. Nel caso in cui l’animale venisse portato in un canile, bisogna sempre accertarsi che lo stesso venga accolto dalla struttura prendendo nota del nome del responsabile a cui lo affidate. Ogni Comune deve essere convenzionato per legge con un canile, pertanto verificare presso il comune a quale struttura fare affidamento.

Se diventa impossibile rintracciare il proprietario del cane, in quanto non presenti ne il chip ne il tatuaggio  e dopo essere stato visitato dal veterinario dell’Asl, può essere affidato temporaneamente per 60 gg a chi lo ha ritrovato, se manifesta il consenso, e solo dopo questo periodo, anche in via definitiva. L’importante è che il cane smarrito, sia sottoposto a visita del medico Veterinario per l’incolumità sua e di chi se ne prenderà cura.